sabato 18 maggio 2024

Scoprire l'uovo di Colombo ad inizio settimana


Io sono vivo, mi arrovello nell'illusione di leggere qualcosa di nuovo,
cerco l'uovo di Colombo ma trovo solo uova strapazzate o in camicia,
già cucinate e così non capisco più nulla.
Trovo anche blog scritti benissimo i cui titolari sono, se fosse possibile,
ancora più insopportabili di me,
torno sulle pagine dei miei contatti storici...AGONIZZANO. Beh farò anch'io la stessa fine contrariamente alla mia voglia di vivere che cresce ogni giorno di più.

venerdì 17 maggio 2024

Non è vero


Non è vero che mi faccio capire e, allo stesso modo, ciò che scrivo non mi rappresenta quanto io vorrei. Il blog è comunque il confine più vicino ai territori del mio spirito, da lì in poi devi inventarti pioniere. Tutta la mia vita, quella che conta, l’ho trascorsa in un confronto impietoso tra i miei sogni, i miei impulsi e il mondo che m’era toccato di vivere; dopo i 16 anni sono saltato su così tanti campi minati che oggi dovrei essere solo uno storpio, un povero corpo mutilato da ferite non più ricomponibili. La libertà, la democrazia, l’amore e la rappresentanza, la società e perfino la storia, tutto questo enorme e composito fardello di idee non sono mai entrate dentro di me in modo naturale e piano: ogni anelito è stato sempre filtrato dalla cultura della mia generazione e dalla musica che ne era la più diretta emanazione. E ciò non l’ho mai compiutamente digerito!

giovedì 16 maggio 2024

Riflessi


Ci siamo inventati immagini complesse, abbiamo infuso vita artificiale ad ectoplasmi
e li abbiamo chiamati veri; adesso i nostri giorni ne sono pieni e le larve si muovono come se fossero autonome.
Parliamo e discutiamo con essi con la fittizia sicumera di aver davanti interlocutori reali; da questo ne conseguono esaltazioni e rancori che quasi subito dimenticano la loro origine virtuale, si fanno designare come veri ed invece sono soltanto riflessi di un riflesso.

mercoledì 15 maggio 2024

Solo questo modo


Mi è rimasto questo "MODO" per raccontare a me stesso e a qualcuno di voi vecchie storie piene di incantesimi e magie, lontani profumi di stagioni irripetibili ma vere.

martedì 14 maggio 2024

PALERMO


Perduto fra le stelle
della città,
le luci stupidamente
timide
accorse ancora una volta
a dimostrarmi il loro
affetto
dico loro che è finita.
Più in alto altre stelle
antiche
corrono senza sorriso come
sipario
a parole già dette,
a sguardi già consumati.
Estraneo verrà il giorno
a svanire le luci delle nostre
illusioni.

lunedì 13 maggio 2024

Aggrappato al cielo


L’orologio sta girando in fretta, troppo in fretta, non è più il momento
di stupide ripicche.
Le ombre si stanno allungando, io con esse e finalmente
non è più tempo di demoni, né di angeli. Fra poco sarà la fine del giorno e io voglio che la sera mi trovi ancora una volta, come sempre:
aggrappato al cielo.

domenica 12 maggio 2024

Coerenza questa sconosciuta


Io non generalizzo quando vedo la giornalista molto sicura di sè parlare in un collegamento televisivo da Teheran col velo in testa e, due settimane dopo, discutere di rapporto uomo donna nella cattolica Italia su uno sgabello con gonna corta tacco 15, cosce in bella vista e trucco perfetto. Non generalizzo, osservo l'atteggiamento differente e l'ideologia che lo sottende.